Torna ai check-up

CHECK-UP MICROBIOTA - MICOBIOMA

Centro Diagnostico Trasimeno

Analiti Determinati




Microbiota


Con il termine microbiota ci si riferisce all’insieme di microrganismi (batteri, funghi, archeobatteri e protozoi) e virus che vivono in uno specifico ambiente per un determinato tempo.Il microbiota di un essere umano è definito come l'insieme dei microrganismi che in maniera fisiologica, o talvolta patologica, vivono in simbiosi con il corpo umano.La popolazione microbica si concentra soprattutto nell'intestino (ed è per questo che il microbiota è informalmente denominato “flora intestinale”) tuttavia, è presente in tutto il corpo umano, tranne che nel cervello e nel sistema circolatorio. Si stima che un essere umano ospiti circa 38 mila miliardi di batteri che convivono con l'organismo umano senza danneggiarlo ed è per questo che sono detti “simbiontici”.Il microbiota svolge quindi funzioni fondamentali per mantenere lo stato di benessere:


  • influenza la regolazione dell'attività metabolica
  • impatta sugli stati psicologici per l'influenza che esercita sull'asse ipotalamo-ipofisi-surrene e sul sistema serotoninergico
  • influisce sullo sviluppo del sistema immunitario nell'infanzia
  • influisce sullo stato di infiammazione dell'organismo


Microbioma


Il termine microbioma indica la totalità del patrimonio genetico posseduto dal microbiota, cioè i geni che quest’ultimo è in grado di esprimere.Se consideriamo il microbioma umano, tali geni codificano per alcune molecole che il corpo non riesce a produrre autonomamente.È come se fosse un secondo genoma; infatti risulta che il 99% del nostro patrimonio genetico deriva dai batteri. Questo è il motivo per il quale il microbiota è considerato come un organo endocrino aggiuntivo che fornisce un ampio numero di composti fondamentali al funzionamento degli organiI geni del microbiota sono complementari ai geni dell’uomo e aiutano nel mantenimento dello stato di salute prevenendo o fungendo da terapia per molte patologie e supportando le funzioni umane quali:


  • la digestione
  • lo sviluppo del sistema immunitario
  • la sintesi di composti fondamentali


Il microbiota umano può trovarsi in due stati eubiosi e disbiosi.

L’eubiosi è uno stato di equilibrio microbico in cui quel particolare microbioma produce metaboliti necessari al corpo umano e ha effetti positivi per la salute mentre nella disbiosi, non solo viene meno la codifica genica delle molecole utili, ma vengono in parte metabolizzati composti dannosi da parte dei microrganismi patogeni, anch’essi parte del microbiota.

Per questi motivi i cambiamenti del microbiota e, conseguentemente, del microbioma impattano sull’omeostasi del corpo.Oggi è possibile studiare (sebbene solo per quanto riguarda la parte batterica) la composizione del microbiota grazie alla metagenomica, la quale basa le proprie indagini sul microbioma.

Micobioma


Non soltanto batteri: il nostro micobioma, ossia l’insieme dei funghi commensali, lavora insinergia con il microbioma favorendo la stabilità dell’ecosistema cutaneo e polmonare. Nessun batterio riesce a sopravvivere stando in isolamento e molto pochi sono in grado di farlo entrando in contatto solamente con i loro simili perciò le interazioni che una singola specie batterica è spinta a compiere sono molteplici. Tra queste, ampiamente documentata è larelazione tra batteri e funghi nonostante ci siano da chiarire ancora molti aspetti. Nel dettaglio, sono state analizzate rispettivamente le associazioni all’interno del singolo dominio batterico SDB del singolo dominio micotico SDF da ultimo, in un contesto di interazione tra i due domini CDBF.

Il micobioma rappresenta circa lo 0,1% del microbioma, termine che comprende non solo i batteri e i funghi, ma anche gli Archaea, i virus e i parassiti che colonizzano la pelle, l'intestino, le vie respiratorie e il tratto urogenitale. Sebbene gli scienziati abbiano documentato centinaia di specie fungine nell'intestino umano, solo poche decine sono comuni a tutti gli individui.I ricercatori sostengono che pur costituendo una minoranza del microbioma, i funghi sono comunque estremamente importanti. Gli studi dimostrano come influenzino la crescita e la diversità dei batteri e che, insieme, queste comunità possono aiutarci a digerire il cibo e a proteggerci dalle malattie.


Microbiota € 150,00


Microbiota + Micobioma € 200,00




Contattaci allo 075.965.2764 e richiedi il tuo check-up!

Fisseremo insieme a te il giorno del check-up e riceverai tutte le informazioni utili

I nostri percorsi di Check-Up