Storia

Centro Diagnostico Trasimeno

La storia



Il Centro Diagnostico Trasimeno srl, è nato nel 1995 da un gruppo di amici professionisti.


L'esperienza maturata nelle proprie attività sanitarie ha dato vita alla consapevolezza dei doveri che si sono attribuiti per la funzione che intendevono svolgere nel comprensorio del Trasimeno.


Il Centro Diagnostico Trasimeno srl acquisì immediatamente l'autorizzazione regionale per l'apertura di un laboratorio di base per analisi chimico-cliniche con settori specializzati in immunoenzimatica, sieroimmunologia, microbiologia.


Negli anni successivi la compagine sociale é cambia due volte fino ad arrivare nel 2018 con l'acquisizione dell'intero capitale sociale da parte della famiglia Pelosi che oggi lo segue e dirige.


Oggi la consapevolezza dei doveri, che fanno parte della vita del Centro, incentivano la realizzazione di una politica aziendale che consenta il raggiungimento degli obbiettivi finalizzati a una diagnosi sempre più innovativa al fine di garantire un mantenimento dello stato di salute dei cittadini.


Per il raggiungimento di questo scopo vengono studiate ed implementate tecniche diagnostiche che, grazie al contributo dell'esperienza e della professionalità dei Nostri operatori, sono verificate in tutte le loro congruità di metodo e di standardizzazione. L'utilizzo di profili diagnostici, studiati in collaborazione con la classe Medica, permette di focalizzare la nostra attenzione su patologie specifiche e di garantire una rapida diagnosi clinica.




  • Anno 2002 La struttura vinse il ricorso al TAR per essere stata esclusa dagli accordi contrattuali da parte della ASL.


  • Anno 2005 La struttura inizia il percorso per l'accreditamento regionale.


  • Anno 2008 La struttura sposta la propria sede da via Bruno Buozzi nei nuovi locali in via F.lli Rosselli 8 sempre a Castiglione del Lago. Locali che la compagine societaria decise di acquistare. Autorizzazione Regionale N° 6101 del 14/07/2008.


  • Anno 2011 La struttura cambia il Direttore Sanitario e sostituisce la Dr.ssa Roberta Polsini con la Dr.ssa Silvia Pelosi D.D. N° 2518 del 15/04/2011. Sempre nel 2011 la struttura ottenne l 'autorizzazione alla Tossicologia Forense di I° livello D.D. N° 4937 del 06/07/2011.


  • Anno 2015 La struttura ottiene l'autorizzazione all'attività di Biologia Molecolare con D.D. N° 1939 del 01/04/2015


  • Anno 2017 La struttura rinnova l'accreditamento D.D. N° 1608 del 21/02/2017


  • Anno 2018 La struttura cambia nuovamente il Legale Rappresentante per acquisto di tutte le quote societari da parte della Famiglia Pelosi di cui diventa nuovamente Amministratore Unico. D.D. N° 4265 del 03/05/2018.


  • Anno 2020 La struttura viene autorizzata all'esecuzione dei test molecolari per la ricerca del virus SARS-CoV-2. D.D. N° 8627 del 30/09/2020.


  • Anno 2022 La struttura ottiene l'accreditamento istituzionale in sanità D.D. N° 12572 del 30/11/2022