Soddisfazione cliente

Centro Diagnostico Trasimeno

Meccanismo di tutela e verifica


Tutto quanto dichiarato nella presente indagine rappresenta per il Centro Diagnostico Trasimeno srl un impegno preciso nei confronti dei propri pazienti, per tale motivo sono stati predisposti tutta una serie di strumenti di controllo al fine di monitorare costantemente il mantenimento degli standard qualitativi nell’ottica di un costante miglioramento. Tali strumenti di monitoraggio sono: suggerimenti-reclami, valutazione con sistema computerizzato ingresso, tramite sito web, testimonianze.

Informazioni al pubblico


La Carta dei Servizi è consultabile dai pazienti presso la segreteria in sala d’attesa in formato cartaceo. Tutto il materiale informativo presente in versione cartacea presso la Segreteria è anche visionabile sul sito della struttura www.cdt.it assieme alla Carta dei Servizi.


E’ possibile chiedere informazioni in tre modalità:

  • personalmente in segreteria
  • telefonicamente n. 0759652764
  • scrivendo una mail a info@cdt.it

Relazioni con il pubblico


Presso il Centro Diagnostico Trasimeno srl sono presenti professionisti competenti e preparati, sia da un punto di vista professionale che umano ed una segreteria che si mantiene costantemente collegata alla Direzione Sanitaria al fine di segnalare immediatamente suggerimenti, proposte, richieste, segnalare lamentele, disfunzioni o reclami effettuati dai pazienti al fine di dare una risposta celere ed esaustiva. A tale scopo periodicamente vengono indette delle riunioni con tutto lo staff al fine di verificare il rispetto di quanto scritto nella Carta dei Servizi.

Monitoraggio dei servizi


Attraverso sistemi di rilevamento interno , il Centro Diagnostico Trasimeno srl riesce a tenere sotto controllo i parametri delle prestazioni, in modo tale da poter intervenire nel momento in cui gli standard dichiarati non fossero mantenuti in essere. Le stesso per le procedure redatte per la gestione del Sistema Qualità risultano essere per l’Amministrazione e la Direzione Sanitaria un’importante base di monitoraggio dell’operatività, di miglioramento continuo degli standard qualitativi contenuti nella Carta dei servizi.

Tutela della privacy


I dati sensibili relativi ai pazienti sono trattati secondo le vigenti disposizioni sul rispetto della privacy, secondo operazioni organizzative, logiche e fisiche. I pazienti, i professionisti operanti presso il Centro Diagnostico Trasimeno srl, al momento della loro adesione, sono informati del trattamento dei dati, sulle procedure che regolano la custodia dei dati trattati nel Centro. In riferimento al GDPR 2016/679, presso il Centro sono attivi i seguenti sistemi di protezione informatica:

  • Software antivirus che fornisce protezione dai malware
  • Software antivirus che fornisce protezione per le mail e i browser di navigazione
  • Protezione della rete aziendale con un firewall
  • Backup notturno dei computer
  • Conservazione di tutti i dati dei pazienti in cloud nella struttura
  • Utilizzo di username e password personali di accesso che ogni professionista ha consegnato alla Direzione del Centro.
  • Accesso ai dati sensibili/personali controllato e limitato solamente al personale che ha la necessità di venirne a conoscenza.
  • Crittografia dei dati personali/sensibili

Standard di Qualità


Il laboratorio assicura che i bisogni e la richiesta di miglioramento della salute dei Pazienti siano al centro dell'attenzione che guida ed orienta tutta l'attività della nostra giornata professionale. Pertanto, è fondamentale l'impegno affinché le risposte alle aspettative dell'Utente siano le più appropriate ed efficaci e siano, inoltre, accolte e curate nel rispetto delle opinioni personali e della riservatezza.

La Struttura:

  • Assicura presenza di personale qualificato
  • Assicura il rispetto della privacy
  • Utilizza il numero e la tipologia dei reclami come indicatori del livello dell'attenzione


Impegni e programmi di attività e qualità


Il laboratorio si impegna a migliorare l'efficienza del servizio per mezzo:

  • Audit periodici interni per mantenere attivo il monitoraggio dei processi di qualità del servizio mantenendo gli impegni assunti con i nostri Clienti comprendendo le loro esigenze espresse o implicite soddisfacendole
  • Vengono considerate le osservazioni dei Clienti un elemento fondamentale ed indispensabile per ottenere un continuo miglioramento qualitativo del nostro sistema lavoro.
  • Verifica e conformità del rispetto degli standard e riconosce all'utente lo stesso diritto di verifica;
  • Assicura all'Utente la possibilità di reclamare, in tutti i casi in cui sia possibile dimostrare che il servizio reso è inferiore agli standard prefissati
  • Verifica il grado di soddisfazione dell'Utente con la predisposizione del modulo grafico di soddisfazione e reclamo disponibile in accettazione, tramite sito web, testimonianza.
  • Pianificazione programmata per il continuo monitoraggio della attrezzature tecnologiche del Laboratorio;
  • Aggiornamento e formazione continua del personale;
  • Riduzione dei tempi di refertazione e controlli sulla precisione dei risultati di laboratorio analisi;
  • Verifica del grado di soddisfazione dell'utente. Gli standard di qualità aggiornati annualmente vengono pubblicati e rappresentano il risultato degli investimenti fatti dalla Struttura per la gestione dei servizi;
  • La struttura ha inteso dotarsi di una certificazione di accreditamento secondo gli standard Regionali consentendo al Laboratorio di tenere sotto controllo la capacità della struttura di erogare servizi conformi alla richiesta ed aspettative dei clienti, nel rispetto dei requisiti cogenti applicabili e di agevolare la definizione ed il raggruppamento di obbiettivi di miglioramento delle prestazioni della stessa organizzazione.


Gli standard sopra elencati vengono verificati e quindi aggiornati attraverso l'analisi del dati di soddisfazione del cliente al fine di individuare scostamenti rispetto agli standard prefissati.

Il paziente può utilizzare, per la segnalazione di una disservizio, il computer posto nell'ingresso della struttura ed in forma anonima può indicare il grado di soddisfazione/insoddisfazione o portarsi nel sito a immettere le sue osservazioni.


Conclusione e Valutazione anno 2023




Conclusione e Valutazione anno 2023



Indicatori __________________________________________________________ 2022% _________________________________________ 2023%


Incremento/Decremento Fatturato _______________________________ 4% ____________________________________________ -5%


Incremento/Decremento Accesso Clienti __________________________ 5% ____________________________________________ -3%


Incremento/Decremento Medicina del Lavoro ____________________ 6% _____________________________________________ 8%


Incremento/Decremento test eseguiti ____________________________ -6% ____________________________________________ -2%


N.B. La direzione prende in carico le valutazioni indicate come “Scarso” e se in possesso di indicazioni specifiche risponde direttamente al cliente indicando le correzioni che attua per evitare il ripetersi di quanto sottolineato.




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Indicatori _______________________________________________________________ 2023



  • Rapporto n° corsi effettuati/ n° corsi programmati ECM ______________ accettabile _____ < 1


  • Rapporto spese manutenzione straordinaria/ordinaria _______________ accettabile _____ < 1


  • Rapporto non conformità interne / non conformità esterne __________ accettabile _____ < 1


  • Indicatore Utilizzo invio esami in Service ______________________________ accettabile _____ < 1%


  • Indicatore VEQ scostamento su totale analiti fuori range _____________ accettabile _____ < 3


  • Indicatore CQI scostamento su totale analiti fuori range ______________ accettabile _____ < 3



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Indicatori _____________________________________ Valutazione customer care anno 2023


Valore indicato " Analisi Soddisfazione Cliente ____________ Interviste __________ %


Buono ___________________________________________________________ 189 ______________ 95%


Sufficiente _______________________________________________________ 189 _______________ 4%


Scarso ___________________________________________________________ 189 _______________ 0%



Conclusione e Valutazione Direzione anno 2023



Analisi Soddisfazione Cliente anno 2023



Accoglienza-Informazioni _______________________________________________________________________ Interviste Totali : 189


Grado di Soddisfazione: __________________________________ Numero di Risposte: __________ Valutazione:

Buono ___________________________________________________________ 180 __________________________ 95%

Sufficiente __________________________________________________________9 ___________________________ 5%

Scarso ____________________________________________________________________________________________0%

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Disponibilità-Gentilezza-Cordialità ____________________________________________________ Interviste Totali : 189


Grado di Soddisfazione: __________________________________ Numero di Risposte: __________ Valutazione:

Buono ___________________________________________________________ 183 __________________________ 97%

Sufficiente __________________________________________________________6 ___________________________ 3%

Scarso ____________________________________________________________________________________________0%

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Orario apertura al pubblico ____________________________________________________________ Interviste Totali : 189


Grado di Soddisfazione: __________________________________ Numero di Risposte: __________ Valutazione:

Buono ___________________________________________________________ 186 __________________________ 98%

Sufficiente __________________________________________________________4 ___________________________ 2%

Scarso ____________________________________________________________________________________________0%

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Tipologia si analisi-servizi offerti ______________________________________________________ Interviste Totali : 189


Grado di Soddisfazione: __________________________________ Numero di Risposte: __________ Valutazione:

Buono ___________________________________________________________ 185 __________________________ 98%

2Sufficiente _________________________________________________________4 ___________________________ 2%

Scarso ____________________________________________________________________________________________0%

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Tutela privacy ____________________________________________________________________________ Interviste Totali : 189


Grado di Soddisfazione: __________________________________ Numero di Risposte: __________ Valutazione:

Buono ___________________________________________________________ 187 __________________________ 99%

Sufficiente __________________________________________________________2 ___________________________ 1%

Scarso ____________________________________________________________________________________________0%

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Tempistica consegna referti ___________________________________________________________ Interviste Totali : 189


Grado di Soddisfazione: __________________________________ Numero di Risposte: __________ Valutazione:

Buono ___________________________________________________________ 187 __________________________ 99%

Sufficiente __________________________________________________________2 ___________________________ 1%

Scarso ____________________________________________________________________________________________0%

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Capacità soddisfare le esigenze del Cliente ____________________________________________Interviste Totali : 189


Grado di Soddisfazione: __________________________________ Numero di Risposte: __________ Valutazione:

Buono ___________________________________________________________ 185 __________________________ 98%

Sufficiente __________________________________________________________4 ___________________________ 2%

Scarso ____________________________________________________________________________________________0%

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Professionalità e competenzaOperatori________________________________________________Interviste Totali : 189


Grado di Soddisfazione: __________________________________ Numero di Risposte: __________ Valutazione:

Buono ___________________________________________________________ 187 __________________________ 99%

Sufficiente __________________________________________________________2 ___________________________ 1%

Scarso ____________________________________________________________________________________________0%

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Facilità di raggiungere la struttura_____________________________________________________Interviste Totali : 189


Grado di Soddisfazione: __________________________________ Numero di Risposte: __________ Valutazione:

Buono ___________________________________________________________ 189 __________________________100%

Sufficiente __________________________________________________________9 ___________________________ 0%

Scarso ____________________________________________________________________________________________0%

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Comfort ambiente trovato _____________________________________________________________ Interviste Totali : 189


Grado di Soddisfazione: __________________________________ Numero di Risposte: __________ Valutazione:

Buono ___________________________________________________________ 186 __________________________ 98%

Sufficiente __________________________________________________________3 ___________________________ 2%

Scarso ____________________________________________________________________________________________0%

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Giudizio complessivo sulla struttura___________________________________________________ Interviste Totali : 189


Grado di Soddisfazione: __________________________________ Numero di Risposte: __________ Valutazione:

Buono ___________________________________________________________ 185 __________________________ 98%

Sufficiente __________________________________________________________4 ___________________________ 2%

Scarso ____________________________________________________________________________________________0%

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Analisi Conclusiva Direzione


La Direzione ha preso come campione l'anno 2022 post-Covid considerando che ancora alcuni accertamenti, quali tamponi molecolari e tamponi rapidi, sono stati eseguiti influenzando sia l'accesso che il fatturato dell'anno considerato.

La valutazione degli indici del 2023 è in minima parte ancora influenzata dalla pandemia.

Concludendo la valutazione anno 2023 viene indicata, considerando la media dei dati esposti, compresa intorno al 96 % di soddisfazione, valutando le varie possibili interpolazioni. La Direzione confida per il 2024 in una stabilizzazione/aumento della soddisfazione avendo aggiunto due nuove strumentazioni per accertamenti quali la lettura dei Breath test riducendo ancora l'accesso al service come avviene anche per il secondo strumento in fluorescenza per i test di valutazione terapie farmacologiche.




Aggiornamento: 25/01/2024