Liste di attesa

Centro Diagnostico Trasimeno

Annullamento Contratto Budget

Liste di Attesa


LISTE DI ATTESA (ai sensi dell'Art. 41, comma 6, D.L. 33/2013)


Accesso, costi e gestione delle liste d’attesa


Gli utenti, che usufruiscono delle prestazioni della struttura in regime di solvenza, non sono soggetti ad alcuna limitazione di accesso e possono usufruire liberamente e continuativamente delle prestazioni laboratoristiche, versando come corrispettivo le tariffe previste nel Nomenclatore privato per la libera consultazione presso la sede.


Criteri di formazione delle liste di attesa


La capacità operativa della struttura è tale da garantire il totale soddisfacimento della richiesta giornaliera di prestazioni da parte dell’utenza residente nel territorio di riferimento: non vi è pertanto alcuna necessità di formazione di liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni, che è assolutamente libero e continuativo dalle ore 8:00 alle ore 10:30 di tutti i giorni compreso il sabato, fatta eccezione per le prestazioni che richiedono la programmazione dell'esame a tempi fissati e scadenzati..


Tempi medi effettivi di attesa per l'accesso alle prestazioni


L'accesso alle prestazioni avviene contestualmente alla presentazione della richiesta da parte degli utenti, senza alcuna necessità di programmazione e prenotazione ma seguendo solamente l'indicazione della sequenza dell'arrivo presso la struttura. La prenotazione fissata dalla segreteria, con data ed ora, sono esclusivamente dovute per quelle analisi che richiedono questa indicazione come esempio: il test del cortisolo, il ritmo circadiano, i test per varie intolleranze, esami particolari, ecc.


Tempi medi effettivi di risposta


I risultati delle analisi effettuate su campioni ematici vengono restituiti in media il giorno successivo al prelievo, mentre i risultati dei test microbiologici vengono restituiti mediamente entro due giorni, salvo, per test in service che possono richiedere tempistiche differenti e comunque sempre comunicate nelle credenziali del ritiro.


La Regione Umbria nell'anno 2019, con una decisione unilaterale da parte della Dirigenza Regionale e ASL, ha chiuso definitivamente tutti i contratti budget in essere con le Strutture di Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche private del comprensorio Perugino.