Analiti Determinati
L’ALEX 2 test molecolare rappresenta un'innovazione importante nel campo delle diagnosi allergologiche. Grazie ad un semplice prelievo di sangue, permette di analizzare le IgE specifiche verso 295 diversi fornendo un ritratto dettagliato delle sensibilità del paziente determinando la causa della reazione allergica per aiutare a selezionare la terapia più adeguata.È un Multiplex Macroarray che mette a disposizione del clinico un pannello di 117 allergeni estrattivi, 178 allergeni molecolari e IgE totali fornendo un quadro completo di sensibilizzazioni al paziente con informazioni che spaziano dalla fonte allergenica alla cross-reattività.
L’ALEX 2 test molecolare si distingue per la sua capacità di identificare non soltanto la fonte dell'allergia (sia essa polline, acari, alimenti), ma anche la specifica proteina allergenica. Questo perché alcune proteine, o "allergeni", sono tipici di una determinata fonte di allergia, mentre altre possono essere condivise con diverse fonti. Ad esempio, certi allergeni possono essere presenti sia in pollini che in alimenti, causando reazioni allergiche attraverso fenomeni di cross-reattività. In questi casi, il paziente può manifestare una reazione allergica in presenza di una fonte verso cui non è sensibile, ma che condivide lo stesso "allergene" molecolare. L’ ALEX 2 test, quindi, svolge un ruolo fondamentale nella diagnosi, aiutando a distinguere tra reazioni allergiche genuine e quelle dovute a cross-reattività.
Quando può essere richiesto
In caso di manifestazione di rinite, congiuntivite, asma, orticaria, eczema con o senza presenza di febbre;Se si verificano problematiche (come vomito, diarrea, dolori addominali) causate dall'ingestione di cibi;Se in ambito domestico esistono precedenti di allergie;Quando si riscontrano elevati livelli di IgE totali e/o di eosinofili;Qualora si stia valutando l'opzione dell'ITS, ovvero dell'immunoterapia specifica (vaccinazione);Per lo svolgimento di uno screening allergologico.
Vantaggi
Permette di analizzare simultaneamente 295 allergeni attraverso un prelievo di sangue semplice e veloce.Fornisce una visione d'insieme della situazione allergica, inclusi i quadri più articolati di allergie, ad esempio quelli con presenza di cross-reattività.La sua accuratezza non viene inficiata da terapie farmacologiche in atto (compresi gli antistaminici) e non risente delle variazioni stagionali.
€ 250,00